Ammissione

Presa a carico dell'utente

L'equipe dell'ufficio si occupa della registrazione, presa a carico dell'utente, del coordinamento e della pianificazione del servizio. La richiesta di prestazioni Spitex viene fatta generalmente dall'utente stesso, dai propri familiari o dalle persone di riferimento. Anche i medici di famiglia o specialisti propongono sostegno e sgravio soprattutto al rientro a domicilio dopo ricoveri in ospedale.

Dopo un colloquio informale o un contatto telefonico in cui si raccolgono i primi dati dell'utente viene effettuata una visita a domicilio da parte di una responsabile che valuta i bisogni dell'utente secondo una scala di valutazione. In sintesi l'accertamento si svolge nel modo seguente:

  • Colloquio per l’accertamento del fabbisogno e consulenza a domicilio di 2 ore
  • Valutazione della realtà di vita dell’utente, del contesto familiare e sociale
  • Rilevamento delle abitudini di vita e delle condizioni di salute dell’utente
  • Pianificazione e organizzazione dei vari interventi Spitex
  • Consulenza e assistenza degli utenti, dei loro familiari e delle persone coinvolte nelle cure, su base privata
  • Consulto con il medico per la valutazione del fabbisogno
  • Invio della notifica del fabbisogno alla cassa malati
Scarica: Accordo quadro di prestazione Spitex
  Lista di controllo per una buona organizzazione a casa [PDF]
  Condizioni commerciali generali CSVP [PDF]

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