sala riunioni

Organizzazione

Il settore dell’assistenza e delle cure a domicilio, analogamente alla società, è in costante sviluppo. Lo scopo della Spitex CSVP è quello di favorire un’assistenza eccellente, costante e standardizzata, salvaguardando le esigenze, gli interessi e soprattutto la qualità di vita degli utenti al fine di permettere a queste persone la permanenza il più a lungo possibile a casa propria.

Il servizio opera sul territorio della Valposchiavo a stretto contatto con gli utenti e i loro familiari. Il lavoro a domicilio è svolto con delicatezza e professionalità da una quarantina di collaboratrici e collaboratori suddivisi nelle funzioni di infermieri, assistenti di cura e collaboratrici domestiche. Essi curano e aiutano, coordinano e sostengono, informano e sviluppano le collaborazioni con un occhio di riguardo rivolto all’analisi e alla riflessione sull’efficacia delle misure adottate.

Un’équipe di 5 persone lavora in ufficio (capo intervento e segretariato) e si occupa della pianificazione, del coordinamento e della gestione generale del servizio. Distribuire le risorse in base ai bisogni e alle necessità degli utenti, considerando che il collettivo e le esigenze mutano continuamente, è un compito arduo. Si avverte inoltre la necessità di prestazioni sempre più personalizzate. La conduzione del servizio è affidata a Loredana Scamozzi (capo intervento).

Gli studi recenti pronosticano un probabile prolungamento dell’aspettativa di vita per le generazioni giovani odierne. Aggiungere anni alla vita di un anziano non è però un sinonimo assodato di qualità di vita, per questo motivo le cure a domicilio assumeranno un ruolo sempre più importante per l’evoluzione della società.

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.