
Organizzazione
L’ospedale San Sisto è una struttura del Centro sanitario che si occupa della cura e dell’assistenza ai residenti e ai villeggianti della Valposchiavo.
A livello medico l’ospedale è gestito con il sistema dei medici accreditati. Al momento vi operano tre medici ognuno con specializzazione FMH e studio medico in proprio. Uno di loro gestisce lo studio medico all’interno dell’edificio originario del 1929. Ai medici accreditati sono affiancati due medici ospedalieri che si occupano dei pazienti stazionari ricoverati in ospedale. Si prendono inoltre carico delle persone che richiedono assistenza al Pronto soccorso.
La gestione operativa dell'Ospedale San Sisto è di competenza del settore Cure in struttura per la parte clinica mentre la Direzione Generale si occupa dell'ambito organizzativo.
Il modello gestionale è ordinato secondo un assetto organico e si configura come una struttura che riconosce sia la polivalenza dei collaboratori, nonché l’autonomia organizzativa delle funzioni presenti.
Al piano terra si trovano la ricezione, gli ambulatori medici, la radiologia, il pronto soccorso con gli spazi per la diagnostica e l’interventistica e il blocco operatorio.
Al primo piano sono ricoverati i pazienti stazionari acuti. Al secondo piano soggiornano gli ospiti lungodegenti, ambedue i reparti sono accessibili con l’ascensore.
Nell’edificio annesso, la costruzione originaria del 1929, al piano terra è situato il laboratorio e al primo piano si trovano i locali per la fisioterapia dello studio Fisiotonic con la palestra e il centro fitness.
Al secondo piano si trova lo studio medico del Dr. med. Menghini e un ulteriore ambulatorio polifunzionale a disposizione dell’oculista e di alcuni servizi esterni.
Al terzo piano, nel sottotetto dell’edificio, sono ospitati gli uffici amministrativi e i locali del servizio Spitex CSVP che si occupa delle cure a domicilio.