camera

Organizzazione

L’ospedale San Sisto è una struttura del Centro sanitario che si occupa della cura e dell’assistenza medica per i residenti e i villeggianti della Valposchiavo.

L’ospedale è gestito a livello medico con il sistema dei medici accreditati e si compone di tre medici con titolo FMH. Uno di loro esercita la funzione di primario specialista di chirurgia e gestisce il proprio studio medico all’interno dell’edificio. Ai medici accreditati sono affiancati due medici ospedalieri che giornalmente si prendono cura degli stazionari e si occupano della presa a carico dei pazienti ambulatoriali del Pronto soccorso.

La responsabilità operativa dell’ospedale è attribuita alla Direzione ospedaliera di cui fanno parte Barbara von Allmen, direzione cure, Guido Badilatti, direttore e un medico accreditato.

Il modello gestionale è ordinato secondo un assetto organico e si configura come una struttura operativa che riconosce sia la polivalenza dei collaboratori, sia l’autonomia organizzativa delle funzioni presenti.

Al piano terra si trovano gli ambulatori medici, la radiologia e tutti gli spazi per la diagnostica e l’interventistica, il pronto soccorso e il blocco operatorio.

Il reparto acuto è situato al primo piano e il reparto di lungodegenza si trova al secondo piano, ambedue sono raggiungibili con l’ascensore.

Nell’edificio annesso, l’edificio originario del 1929, al piano terra è situato il laboratorio e al primo piano gli spazi per lo studio di fisioterapia Fisiotonic con la palestra.

Al secondo piano è ospitato lo studio medico del Dr. Menghini e un ulteriore ambulatorio polifunzionale a disposizione dell’oculista e dei servizi esterni.

Il sottotetto dell’edificio è occupato dagli uffici e i locali riservati alla Spitex che si occupa delle cure a domicilio.

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.