Attività di volontariato

"La più grande ricchezza del nostro paese è il volontariato, generoso e disponibile com'è. È una rete di solidarietà che costituisce una boccata d'ossigeno".

Dacia Maraini

Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno attuata da persone per motivazioni varie che possono essere di solidarietà, di etica, di altruismo, filantropia o di qualsiasi altra natura. Il volontariato è svolto individualmente o in associazioni organizzate.

Compiti del volontario
  • Partecipazione alle attività ricreative, di animazione e di recupero degli interessi sopiti
  • Accompagnamento degli ospiti per le passeggiate all’interno e le gite all’esterno della struttura
  • Partecipazione e aiuto nelle attività del servizio religioso
  • Svolgimento di piccole mansioni in favore degli ospiti
  • Accompagnamento di ospiti per le visite specialistiche.
Il volontariato al Centro sanitario Valposchiavo (CSVP)

In un’ottica di apertura al territorio la presenza del volontario è un prezioso supporto ed è promossa come espressione di partecipazione e coinvolgimento, per lo svolgimento di attività di sostegno, ricreative e di aiuto dell’anziano.

Nelle strutture di lungodegenza operano volontari appartenenti all’associazione ATE (Animazione Terza Età), volontari singoli (es. conducenti Risciò) e volontari per il Servizio trasporti CSVP. La persona che svolge un'attività di volontariato sottoscrive una convenzione dove sono elencati i diritti e i doveri del volontario e si impegna a osservarli.

Il volontariato ti interessa?

Se ti senti attratto da questa attività e vorresti dedicare un po' del tuo tempo libero a favore degli altri contatta la responsabile dell'Animazione CSVP, ti sentirai appagato. I recapiti sono elencati in alto a destra.

Volontariato.02

Volontariato.01

Nido.03

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.