Certificazioni

Concetto di qualitàCertificato SQS.2018

Il Centro sanitario Valposchiavo è costantemente impegnato a garantire un’elevata qualità delle cure. Per determinare il livello delle prestazioni offerte si è dotato di un concetto di qualità standardizzato implementando il sistema di assicurazione della qualità già in uso per l'Ospedale San Sisto e la Casa Anziani.

Certificazione ISO 9001:2015

Il Centro sanitario Valposchiavo ha da subito compiuto sforzi enormi per garantire la qualità delle cure offerte. La prima certificazione ISO 9001:2008 risale al 2009. A cadenza triennale, nel 2012 e nel 2015, hanno avuto luogo le ricertificazioni da parte dell'Associazione Svizzera per Sistemi di qualità e di Management (SQS). Oltre a certificare l'Ospedale San Sisto e la Casa Anziani, dal 2017 anche il settore Spitex è stato aggiunto alla verifica. A partire dal 2018 la ricertificazione avviene per l'intero Centro sanitario Valposchiavo.

Questa certificazione testimonia che l'istituzione è sulla giusta via nel processo di ottimizzazione della propria organizzazione per il raggiungimento di una gestione efficiente in una struttura moderna con le competenze adeguate.
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IAS.logoCertificato IAS per il servizio d’ambulanza

L’Interassociazione di Salvataggio (IAS) ha rilasciato al servizio ambulanza CSVP il certificato di servizio di salvataggio riconosciuto. L'ultima ricertificazione è avvenuta nel 2019. L’IAS è l’associazione dirigente svizzera delle organizzazioni che si occupano dell'approvvigionamento pre-ospedaliero. L'IAS promuove e coordina i servizi di salvataggio, le centrali per chiamate d'emergenza sanitaria 144 e la formazione dei rispettivi collaboratori.

L'autorizzazione a effettuare trasporti di pazienti per interventi primari e secondari nel comprensorio della Valle di Poschiavo, con i comuni di Poschiavo e Brusio e, in base agli ordini della Centrale per chiamate di soccorso 144, anche al di fuori di questa zona, è rilasciata dal Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni.

In continua evoluzione

L'attenzione del CSVP è rivolta soprattutto all'apprendimento. Il principio più importante della promozione della qualità, ossia il miglioramento continuo, si orienta in funzione dei bisogni delle persone e deve continuamente perfezionarsi. La qualità è un elemento esplicitamente ancorato nella strategia, rispettivamente negli obiettivi aziendali.

Numerosi gruppi di lavoro valutano regolarmente l’offerta e le prestazioni ottimizzando i molteplici processi lavorativi.

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