Nuovo impianto solare

un investimento per l'ambiente

Dalla scorsa primavera è in funzione il nuovo impianto solare del CSVP, collocato sul tetto dell’Ospedale San Sisto. Quasi 300 pannelli garantiscono la produzione di una potenza energetica di 116 kW, i quali coprono in buona parte il fabbisogno proprio di energia elettrica.

Tra gli obiettivi contenuti nella nuova strategia 2023 – 2026 spicca anche l’efficienza energetica, proposito che il CSVP sta perseguendo con vari progetti, tra i quali lo sfruttamento dell’energia fotovoltaica.

Un primo passo nella ricerca di una sostenibilità dal punto di vista del consumo energetico è stato fatto con l’allacciamento delle proprie strutture al teleriscaldamento, ciò che permette al CSVP d’approvvigionarsi d’energia calorica da fonti pulite.

La messa a punto del nuovo impianto fotovoltaico rappresenta un ulteriore tassello in direzione dell’ottimizzazione del consumo di corrente elettrica. Dall’inizio della sua attività la nuova installazione ha prodotto 65'000 kWh, di cui il 95% utilizzati in proprio.

Continuando sulla strada intrapresa e in vista di nuovi possibili potenziali di sfruttamento, il CSVP sta valutando la realizzazione di altri impianti fotovoltaici, dando così il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Centro sanitario Valposchiavo

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.