Nuove apparecchiature per la radiologia

Radiologia più performante grazie alle nuove tecnologie

Lo scorso fine giugno il CSVP ha posto in funzione il nuovo apparecchio di radiologia Definium Tempo Pro della ditta GE Healthcare, in sostituzione del precedente sistema istallato nel 2005. Si tratta di un dispositivo radiografico digitale diretto di nuova generazione, che fornisce immagini di elevata qualità e permette di ottimizzare e ridurre la dose di radiazioni al paziente. Oltre a semplificare e velocizzare il flusso del lavoro, la nuova tecnologia migliora l’affidabilità diagnostica e riduce i possibili errori.

La sostituzione dell’impianto di radiologia s’inserisce nella strategia del CSVP d’investire nel miglioramento della diagnostica a vantaggio di un servizio sempre al passo coi tempi e a beneficio di una maggiore efficienza nei flussi di lavoro.
Grazie al sistema radiologico digitale diretto l’immagine viene rilevata tramite un detettore ad alta tecnologia, che la invia in tempo reale alla postazione dell’operatore. In questo modo l’apparecchio è subito pronto per la radiografia successiva, velocizzando notevolmente il lavoro e permettendo così all’operatore di dedicare più tempo al paziente.

Sulla base di protocolli preimpostati le componenti del sistema si spostano automaticamente a seconda dell’esame, semplificando le operazioni di rilevamento e riducendo la possibilità di errore. Le immagini ottenute sono inoltre di alta qualità e, grazie alla possibilità di visualizzare i più piccoli dettagli, permettono un miglioramento dell’affidabilità diagnostica, il tutto con una riduzione della dose di radiazioni. Conformemente alle prescrizioni di legge la dose ricevuta dal paziente viene salvata e mostrata per ogni radiografia.

Il servizio di radiologia del CSVP è dotato di un team di 5 professioniste, le quali prestano servizio 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno e fanno riferimento ai medici specialisti dell’Ospedale dell’Engadina Alta. Questi ultimi sono presenti sul posto 2 giornate al mese, mentre per altrettante giornate i rapporti avvengono in videoconferenza con la partecipazione anche dei medici accreditati e ospedalieri. Gli specialisti garantiscono inoltre una raggiungibilità continua e immediata grazie al sistema basato sulla teleradiologia.

Lo scorso anno il servizio radiologico del CSVP ha effettuato 2'960 radiografie e 1'631 esami su 1'679 pazienti. Numeri importanti per una piccola realtà come la nostra, che confermano l’importanza di promuovere il mantenimento e l’ulteriore sviluppo di prestazioni sostenibili a beneficio della popolazione.

Centro sanitario Valposchiavo

Radiologia.nuova.04

Radiologia.nuova.02

Radiologia.nuova.03

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.