La Lega GR contro il cancro in visita

Consolidate le relazioni tra le due istituzioni

Presentata l'associazione e le sue molteplici attività

Nell’intento di conoscere più da vicino l’attività dell’associazione e consolidare le relazioni tra le istituzioni, giovedì 8 settembre 2022 una delegazione della Lega grigionese contro il cancro è giunta a Poschiavo per una visita al CSVP.  

La delegazione, costituita dal direttore Christoph Kurze, dalla psico oncologa Aita Biert e dal direttore medico del programma di prevenzione del cancro colorettale, Dr. med. Gianfranco Zala, ha avuto modo di visitare le strutture del CSVP, conoscere le persone di riferimento e capire le esigenze nell’ambito dello sviluppo del servizio oncologico.

Da parte del direttore della Lega grigionese contro il cancro è stata presentata l’istituzione, un sodalizio preposto alla prevenzione e alla costante ricerca di opportunità terapeutiche. Tramite un team di professionisti la Lega grigionese contro il cancro offre consulenze gratuite attraverso le sue postazioni sparse sul territorio del nostro Cantone. Dal mese di marzo 2018 i servizi sono fruibili anche presso il CSVP, attraverso un presidio situato all’interno dell’Ospedale San Sisto.

L’incontro è pure stato occasione per il Dr. med. Gianfranco Zala di offrire un aggiornamento specialistico al team endoscopia nel campo degli screening colorettali.

È tuttora in corso il programma d’accertamento del cancro colorettale lanciato dal Cantone nell’ottobre del 2020, il quale sta riscuotendo un ottimo successo a livello di partecipazione. Si tratta di un’azione volta alla diagnostica precoce del tumore al colon che, se individuato per tempo, può essere guarito.  Per questo motivo, l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni, in collaborazione con la Lega grigionese contro il cancro, ha deciso di promuovere un programma sistematico per la prevenzione del tumore all’intestino. Il CSVP ha aderito alla campagna di prevenzione e offre questo servizio in collaborazione con il proprio specialista in gastroenterologia Dr. med. Carlo Pansoni e il suo team.

Tramite la Lega grigionese contro il cancro il CSVP offre pure dei consulti gratuiti tramite una psico oncologa, la quale è a disposizione per rispondere a domande specifiche correlate alla malattia tumorale in ambito psicologico, come pure questioni inerenti pratiche burocratiche o problematiche di natura lavorativa, economica ed organizzativa.

La delegazione della lega grigionese contro il cancro si è congedata ribadendo l’ottima impressione conseguita dalla visita, rimanendo positivamente impressionata dall’organizzazione del CSVP e dall’elevata professionalità dei suoi servizi. Per il CSVP la Lega grigionese contro il cancro rappresenta un partner indispensabile nello sviluppo di ulteriori possibilità di servizi correlati alle malattie oncologiche.

Centro sanitario Valposchiavo

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.