Ancora contagi sul territorio

Situazione in Valposchiavo

In Valposchiavo si rilevano ancora casi di contagio, la progressione sta lievemente rallentando in questi giorni, forse frutto dei test a tappeto eseguiti durante il fine settimana, anche se è ancora troppo presto per ascriverlo a tale effetto. Sul territorio il virus continua a diffondersi. Giovedì 17 e venerdì 18 sarà ripetuto il Corona test (test rapido) ai residenti e agli allievi delle scuole allo scopo di individuare ulteriori casi asintomatici e poterli isolare. Giovedì sono state testate 436 persone e segnalati 12 casi positivi.

Tramite i test effettuati dagli studi medici e dall’ospedale si registrano ulteriori 7 nuovi contagi. Le persone in isolamento sul territorio sono 88.

Al Centro sanitario Valposchiavo (Casa Anziani e Ospedale San Sisto) l’emergenza Covid-19 sta lentamente rientrando. A tutt’oggi si contano 18 casi tra pazienti ricoverati per Covid-19 e ospiti positivi (-19). Ci sono state 19 dimissioni fra cui si contano anche gli ospiti guariti e purtroppo c’è stato il decesso di 1 ospite della lungodegenza.

I degenti positivi si trovano in isolamento e ricevono le cure adeguate. Tutte le misure per circoscrivere il contagio e preservare il resto dei residenti dalla trasmissione del virus restano comunque in atto.

Stato.18.12.20

Ripetizione del Corona test per tutta la popolazione della Valle

La Regione Bernina con un tasso del 2,2% di casi positivi tra le persone testate durante l’ultimo fine settimana detiene il triste primato di zona con il più alto numero di contagi.

A questo scopo lo Stato maggiore di condotta cantonale ha deciso di riproporre l’azione a tappeto nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 dicembre per incrementare il numero di abitanti testati.

I test si possono effettuare al “Punto rosso” presso la stazione di Poschiavo (capannone ex. marmi e serpentini Jochum).

Giovedì, 17 dicembre:

ore 08.00 - 20.00

Venerdì, 18 dicembre: ore 08.00 - 17.00

Tutti possono sottoporsi al test: residenti, ospiti e frontalieri. Anche chi ha già eseguito il test come pure chi è risultato positivo più di 3 mesi fa può ripetere il test. Si raccomanda caldamente la popolazione a partecipare.

Anche i genitori degli allievi dei 2 comuni sono stati esortati a sottoporre i loro figli al test tramite un appello da parte del Consiglio scolastico. Tra di essi sono stati rilevati alcuni casi positivi asintomatici.

Riapertura delle strutture CSVP alle visite (Casa Anziani e ospedale)

In vista delle festività natalizie e dopo 6 settimane di chiusura il CSVP riapre le strutture a partire da lunedì, 21 dicembre alle stesse condizioni di prima.

Le visite agli ospiti lungodegenti e ai pazienti acuti sono di nuovo permesse dalle ore 15.00 alle 17.30 previo preannuncio presso la ricezione. Nel limite del possibile le visite avvengono nell’atrio presso la caffetteria.
Sono permesse visite non oltre le 2 persone e di 1 ora al massimo.

Raccomandiamo ai visitatori di prenotare anticipatamente le visite telefonando alla ricezione delle strutture dal lunedì al venerdì tra le ore 9.00 - 11.30.

Raccomandazioni agli abitanti della Valle per le festività

La Valposchiavo è la regione grigionese più toccata dalla pandemia. Il comportamento responsabile di tutti è la misura più efficace per interrompere la diffusione dei contagi.

In vista del Natale è importante il rispetto delle regole. Per evitare una nuova impennata di casi positivi in gennaio moderate i ritrovi di famiglia a poche persone. Evitate gli assembramenti, mantenete le distanze, indossate la mascherina e disinfettate spesso le mani e le superfici.

Chiunque lamenti il minimo sintomo sospetto contatti subito il medico di famiglia e si sottoponga al test.

Dimostriamo responsabilità e altruismo: tuteliamo il prossimo, proteggendoci. Per Natale il miglior regalo alla collettività.

Il prossimo comunicato uscirà martedì, 22 dicembre salvo imprevisti.

Centro sanitario Valposchiavo

Coronavirus nel Cantone dei Grigioni - situazione attuale

Procedura in caso di sintomi e possibile contagio (UFSP)

In collaborazione

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.