La Rega sostiene il nuovo eliporto

L’inaugurazione del nuovo complesso sanitario, avvenuta lo scorso sabato 17 febbraio 2024, ha visto anche la partecipazione della Rega, presente in mattinata con un rappresentante della Direzione accompagnato dall’equipaggio di picchetto dell’elicottero basato a Samedan (Rega 9). Per sancire l’ottima collaborazione consolidata da molti anni tra il CSVP e la Rega, quest’ultima ha donato l’importo di CHF 25'000.– quale contributo alla realizzazione del nuovo eliporto.  

La Rega offre un servizio di soccorso aereo rapido e competente. Le prestazioni si distinguono per il personale qualificato e un’attrezzatura all’avanguardia nei campi del salvataggio, della medicina d’urgenza e della tecnica. Con la sua vasta esperienza nell’ambito dell'elisoccorso, la Rega fornisce un supporto essenziale al servizio ambulanza del CSVP, consentendo di raggiungere rapidamente e in sicurezza persone in situazioni di emergenza. Entrambe le istituzioni sono impegnate nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità.

Il CSVP ricorre al servizio di soccorso aereo anche in caso di situazioni gravi in cui i pazienti abbisognano di un trasferimento rapido in nosocomi specializzati o in caso d’impossibilità di transito causa impraticabilità delle strade. I trasferimenti elitrasportati riguardano in media una dozzina di casi l’anno.  

Rispondendo all’invito di partecipare alla giornata delle porte aperte del nuovo complesso sanitario, la Rega ha riscosso forte interesse fra il folto pubblico accorso, che ha potuto raccogliere informazioni dirette riguardo il servizio offerto, conoscere l’equipaggio di picchetto, così come ammirare da vicino l’elicottero presente nell’ambito della propria attività d’intervento. Molto riuscito e gradito è stato pure l’accostamento del mezzo originale al modello lungo 1.7 metri, costruito dall’elimodellista Fabio Coduri.

Per suggellare le ottime relazioni e riaffermare il rapporto di reciproca collaborazione esistente da lungo tempo, la Rega ha voluto dare un segnale di vicinanza partecipando alla realizzazione del nuovo eliporto con un contributo di CHF 25'000.–. La pista d’atterraggio è stata costruita sul tetto del nuovo complesso sanitario conformemente agli standard di sicurezza più attuali e adempiendo a requisiti strutturali al passo coi tempi.    

Nell’ambito di una semplice ma significativa cerimonia il rappresentante della Rega Philipp Simmen, membro della direzione e capo del settore operazioni elicottero, ha consegnato l’assegno simbolico al CSVP, rappresentato dalla Presidente del Comitato del Consiglio di Fondazione, Fabiola Monigatti e dal Direttore Guido Badilatti.

Il CSVP ringrazia la Rega per questo gesto di stima e riconoscenza, come pure della sua presenza alla giornata delle porte aperte del nuovo complesso sanitario, riscuotendo ammirazione da parte di tutti i presenti.

Centro sanitario Valposchiavo

rega.modello

rega.pubblico

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.