Tücc insema

È uscita pochi giorni prima di Pasqua la 6a edizione del giornalino dedicato agli ospiti

Una lunga e silenzionsa assenza

Sono passati più di due anni dall’uscita del nostro ultimo giornalino “Tücc insema”, era il numero 5 e ancora nessuno di noi sapeva e avrebbe mai potuto immaginare quello che stava per succedere.
La pandemia ha stravolto completamente le nostre vite e le nostre abitudini, di conseguenza la stesura e la preparazione del giornalino sono state messe in un cassetto, lasciando spazio alla difficile gestione del momento.

Ora che la situazione appare più tranquilla siamo pronti a riaprire quel cassetto e donarvi con gioia i nostri racconti, i nostri pensieri e le nostre emozioni.
L’estate ha lasciato il posto all’autunno, la stagione che con il suo fascino e la sua straordinaria bellezza non smette mai d'incantare, come dimostrano i grandi autori del presente e del passato. L’arrivo della stagione autunnale simboleggia la conclusione di quell'esplosione di vita e natura che contraddistingue i mesi primaverili ed estivi, rappresenta l'ultima raccolta dei frutti della terra, i colori caldi, una vena di malinconia e di luci tiepide e astratte che si susseguono in cielo.

Il Covid ha lasciato il segno

Anche noi ospiti del Centro sanitario Valposchiavo viviamo la nostra stagione di transizione. È una fase complicata, piena di cambiamenti, ed è resa ancor più difficile dalla situazione sanitaria che si è abbattuta sul nostro mondo in questi ultimi anni: paura, solitudine e sgomento si sono aggiunti alle nostre intense emozioni.

Prevedere cosa veramente il domani ci riserva purtroppo non lo sappiamo, le notizie che ci arrivano passano da un accentuato ottimismo sulla regressione del virus da quando sono iniziati i vaccini ad un legittimo pessimismo quando sentiamo di mutazioni e nuove forme di questo invisibile nemico.

In ogni caso dopo un brusco capitombolo in cui le persone, rimuginando sulla felicità perduta, ripiegano su sé stessi, d’improvviso, nella nebbia più fitta, si fa strada una nuova luce, riappare una nuova fiducia. Ed è proprio con questa nuova fiducia che noi vogliamo affrontare il nostro futuro, pieni di ottimismo e di voglia di ritornare alla normalità.

Ed è con questo pensiero positivo che vi accogliamo nel nostro nuovo “Tücc insema”, buona lettura a tutti e arrivederci a presto!

L'edizione no. 6 dell'opuscolo Tücc insema è consultabile in forma elettronica sul sito del CSVP (Chi siamo > Documentazione). La copia cartacea è acquistabile presso le ricezioni delle 2 strutture per anziani (OSS e CA).

Gli ospiti del CSVP

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.