Tanta voglia di ricominciare

Quarta e ultima puntata

I primi mesi "post pandemia" hanno rappresentato un periodo intenso. La voglia di ricominciare era davvero tanta. Di seguito proponiamo un saggio, suddiviso in 4 puntate settimanali, delle varie attività svolte nei mesi di maggio e di giugno 2022.

Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che si sono messi a disposizione, nei modi più svariati, per allietare le giornate degli ospiti, ponendoli al centro dell’attenzione e favorendo così lo sviluppo del benessere personale.

Martedì 21 giugno 2022

Merenda in giardino con l’associazione Alzheimer Ticino, sezione vacanze

Come si dice in “bon pus’ciavin: Al diaul al giüta i sei“. Il tempo è stato dalla nostra parte. Solo alcune gocce hanno suscitato qualche dubbio, ma poi, la merenda in compagnia dell’Associazione Alzheimer Ticino, settore vacanze, ha potuto avere inizio. In tutto, calcolando anche gli ospiti dell’Ospedale San Sisto, erano presenti una cinquantina di persone.

Tutti assieme abbiamo assaggiato un’ottima torta, cantato con la nostra Elisabeth e la sua immancabile fisarmonica e, ciliegina sulla torta, sono arrivati a ballare per noi i “Viscui furmighin“, guidati da Karin Zanolari. Un bellissimo pomeriggio, all’insegna della socializzazione e della spensieratezza.

Alzheimer.02

Venerdì 24 giugno 2022

Giro turistico per il borgo di Poschiavo guidati da Patrizia Capelli – Rossi

Alle 14.30 inizia la nostra avventura con Patrizia Capelli – Rossi, alla scoperta dei segreti del borgo di Poschiavo. Girando e rigirando “par li burchi da Pus’ciav” abbiamo scoperto cose che né gli ospiti né i volontari sapevano. Tutto molto interessante e affascinante. Alla fine del giro Poschiavo sembrava ancora più bella.

Per terminare il pomeriggio in bellezza ci siamo trovati tutti in piazza per un bel gelato in compagnia.

Giro turistico

Sabato 25 giugno 2022

Porte aperte a Robbia

Coloro che hanno lavorato a Robbia o più in generale per le “Forze Motrici”, non poteva mancare questo evento. Perciò, con molto entusiasmo, ecco i nostri due ospiti con l’animatrice varcare la soglia della centrale idroelettrica di Robbia per visionare l’ultima volta l’impianto prima del completo rinnovo.  

Ad accogliere Remo Foppoli ed Ezio Cirolo c’era Romano Tosio. Quest’ultimo è stato l’ultimo apprendista formato da Remo Foppoli. Che gioia ed emozione negli occhi di tutti.  Romano Tosio illustra con competenza ciò che verrà conservato e ciò che sarà rinnovato. Per noi accompagnatrici un discorso piuttosto difficile da capire ma per chi è del mestiere e ha contribuito a costruire quello che c’era è stato interessantissimo.

Non poteva infine mancare un momento di festa nel capannone, dove i colleghi di lavoro sono giunti compatti a salutare i nostri ospiti. In questi frangenti non si sentono più gli acciacchi e neppure gli anni, ma solo un vortice d’emozioni che fanno trasparire la stima e il rispetto nei confronti di coloro che, con duro lavoro, hanno contribuito a costruire un’opera grandiosa.

Robbia

Lunedì 27 giugno 2022

Racconti di Massimo Lardi

Tutti lo attendevano, ed eccolo arrivare, più in forma che mai. Massimo Lardi inizia a salutare gli ospiti, uno ad uno, facendo percepire affetto e vicinanza.

Massimo Lardi inizia così la sua prima conferenza dopo tanto tempo. La prima storia riguarda Felice Tuena, colpito da un fulmine a “Sclupitoir”. Felice è presente alla conferenza e, dopo aver ascoltato la narrazione, inizia a raccontare quello che lui ha provato quando “al stürlüsc” gli è passato dal corpo. A suffragio di quell’avventura ha pure mostrato a tutti le cicatrici ancora ben visibili.

Per un’ora Massimo ha incantato il pubblico presente con altri racconti, passando da “I Pus’ciavin a Roma” a “La cascia da sfros”. Il tempo è così volato via fino quasi all’ora di cena, che attendeva tutti dopo un pomeriggio ricco di sorprese e stupore grazie ai racconti ascoltati.

Massimo

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.