centro diurno
Destinatari, orari del servizio e offerta
Il Centro diurno Alzheimer, situato al quarto piano della Casa Anziani di Poschiavo, si rivolge a persone affette in grado lieve-moderato della malattia di Alzheimer, o da altre forme di demenza. I criteri di eleggibilità per l’accesso al Centro diurno sono:
- Diagnosi di demenza
- Presenza di disturbi del comportamento
- Esclusione di patologie psichiatriche
- Deambulazione conservata
- Presenza di caregiver al rientro al domicilio.
Il Centro diurno Alzheimer è aperto tutto l’anno, di giovedì, dalle ore 9.30 alle 16.30, esclusi i giorni festivi anche infrasettimanali.
È autorizzato per l’accoglienza di 10 - 12 ospiti. Gli ospiti possono richiedere la frequenza del Centro per l’intero orario o per metà giornata.
È un luogo in cui l’anziano trova accoglienza, assistenza e attività di socializzazione durante la giornata. Prevede un’organizzazione chiara e strutturata della giornata, offre un ambiente protetto e mantiene contatti regolari e scambi d’informazione con i familiari e le persone di riferimento. Le attività sono basate sul Metodo Validation e sul Metodo Montessori adattato. Esse sono create e presentate in base alle esigenze del singolo, attraverso l’identificazione dei punti di forza, capacità, abilità e interessi della persona.